Quanta

Air Quality Capannori

Monitoraggio delle Aree Critiche | Qualità dell'aria | Zone Rurali | Aree Sub Urbane

Capannori (LU) - Italia (2018 - in progress)

Air Quality Capannori e’ un progetto nato dalla collaborazione di Arpat, Comune di Capannori, Istituto di Biometeorologia del CNR e Università di Pisa. 

Il sistema AirQino è stato utilizzato per avviare un piano avanzato di monitoraggio ambientale, in grado di fornire informazioni approfondite sulla distribuzione spaziale dell’inquinamento atmosferico. 

Una prima stazione è stata collocata in prossimità della centralina di rilevazione Arpat, le altre quattro centraline fisse sono state installate nelle localita’ Marlia, San Ginese, Carraia e Colle di Compito.

I dati raccolti sono stati utilizzati a complemento di quelli delle stazioni di monitoraggio fiscale di ARPA Toscana, già operative, e hanno permesso di avviare uno screening dettagliato del territorio analizzando parametri quali temperatura, umidità relativa, rumore, anidride carbonica, ozono, biossido di azoto, monossido di carbonio, V.O.C (composti organici volativi e polveri sottili PM 2.5 e PM 10.

Le installazioni AirQino nelle zone rurali di Capannori (LU)

L’esperienza di Capannori è un primo esempio del nuovo approccio al monitoraggio ambientale, una pratica sempre più adottata e valorizzata dalle pubbliche amministrazioni.

AirQino utilizza una tecnologia sensoristica di ultima generazione per fornire un sistema di monitoraggio ambientale polifunzionale, in grado di fornire dati affidabili e in tempo reale.

Le unità Outdoor sono progettate per operare in condizioni meteorologiche estreme e possono essere configurate per rilevare una vasta gamma di composti chimici e agenti inquinanti tra cui NO2, CO, O3, V.O.C Total, PM2.5, PM10 e CO2.

AirQino

Health is in the Air

Monitoraggio Ambientale AIRqino | Quanta Srl Logo