AirQino supporta le amministrazioni locali nella transizione verso una paradigma di Smart City
Le aree urbane presentano spesso molteplici aree critiche. Queste sono tipicamente il risultato di attività umane, sistemi di riscaldamento, traffico, isole di calore e attività industriale.
Una tipica città di medie dimensioni può fare affidamento al massimo su due o tre stazioni di monitoraggio ufficiali, ma la stragrande maggioranza dei comuni dell’UE è completamente priva di qualsiasi tipo di copertura.
L’implementazione di un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria urbana e la raccolta di dati significativi è il primo passo cruciale verso la definizione di strategie di mitigazione efficaci.
L’ecosistema AirQino è stato sviluppato per fornire una soluzione sostenibile, ma scalabile, agli amministratori che desiderano abbracciare politiche di Smart Governance e sfruttare il potenziale dell’Internet of Things (IoT).
Evidenza empirica suggerisce che il dispiego di stazioni di monitoraggio ambientali sul territorio cittadino, intorno a scuole o ad altre strutture pubbliche, consente agli amministratori locali di promuovere iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza della qualità dell’aria ed applicare strategie di mitigazione come la riduzione del traffico veicolare, la pedonalizzazione, l’introduzione di zone a basse emissioni e molto altro.