La raccolta e l’utilizzo del dato
La raccolta di una base dati affidabile e significativa rappresenta solo il primo passo cruciale verso la definizione di strategie di mitigazione efficaci.
Attraverso la sua rete di partner istituzionali, l’ecosistema AirQino mira a fornire una soluzione multi-livello ai suoi clienti. Questa va oltre la raccolta dei dati e si estende a di progetti di ricerca mirata, valutazioni ambientali e consulenze su strategie di mitigazione concrete come progetti di forestazione urbana.
AirQino è stato utilizzato da molti Istituti di ricerca ed è ampiamente accettato nella letteratura accademica come uno dei sistemi tecnologici di riferimento per il monitoraggio della qualità dell’aria in ambito scientifico
Le EPA dell’UE hanno contribuito allo sviluppo della tecnologia, esaminando così la funzionalità del sistema e conducendo analisi congiunte che utilizzano le stazioni di riferimento ufficiali dell’UE insieme ai monitor AirQino.
Su richiesta offriamo servizi di reportistica personalizzati e dettagliati. Bollettini, report, studi e valutazioni ambientali elaborati sulla base dei dati raccolti dalle stazioni AirQino. I rapporti sono elaborati e validati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche: Istituto per la Bioeconomia, CNR Firenze.